Mal di schiena e vacanze
I consigli del Poliambulatorio ATIP
Il mal di schiena ed il dolore localizzato nella regione lombare sono due disturbi molto comuni. I soggetti maggiormente esposti a queste problematiche sono ragazzi e adulti che hanno una vita particolarmente sedentaria o sono sovrappeso.
Non è piacevole soffrire di questi disturbi, soprattutto durante le vacanze, il periodo in cui ci si può prendere una pausa dal frenetico ritmo della quotidianità ed in cui ci si può rilassare.
Adottando una serie di piccoli accorgimenti che non ci portano via molto tempo, la vacanza non sarà disturbata da lombalgie, colpi della strega, cervicalgie o altri disturbi dolorosi.
Ecco quindi alcuni consigli del Poliambulatorio del Centro di Medicina Iperbarica di Padova.
Passeggiare
Passeggiare è molto importante dal momento che il mal di schiena si previene con uno stile di vita dinamico. Bisognerebbe quindi andare a camminare con una certa costanza, prestando attenzione a non sovraccaricare la schiena con zaini o borsoni troppo pesanti ed indossando scarpe comode.
Il nuoto
L'attività migliore che possiamo svolgere in estate è il nuoto, uno sport che permette di rinforzare tutti i muscoli del nostro corpo. Meglio, invece, evitare i tuffi.
Lettino, sabbia oppure sdraio?
La cosa migliore per la zona lombare è un lettino che abbia una copertura morbida mentre se si soffre di cervicalgia sarebbe opportuno munirsi di un cuscino per fare da supporto ai muscoli del collo. Meglio però non stare troppo tempo sdraiati.
Vuoi conoscere altri accorgimenti? Contattaci