Effetto Smartworking
Quando La Postura Ne Risente
Lo smart working può portare a svariati disturbi piuttosto spiacevoli legati alla postura.
Non si tratta soltanto di mal di schiena o di fastidi al collo e alle spalle. In alcuni casi, purtroppo, entra in gioco anche la vista: i nostri occhi sono spesso la causa di molti "squilibri" posturali, di alterazioni dei rapporti sociali, di depressione e di alterazione della funzione occlusale-masticatoria.
Secondo dati recenti si può affermare che quasi sette persone su un campione di dieci soffrono di questo tipo di problemi per lo più legati allo smartworking oppure alla DAD.
Il Poliambulatorio ATIP di Padova può vantare tra i suoi specialisti il Dr. Massimo Rossato, professore a contratto all'Università di Urbino, presidente della Federazione Italiana di Posturologia e autore, tra le altre cose, del Volume delle Norme Cliniche internazionali in Stabilometria e del volume "Posturologia 4.0" edito da Mediagraf Edizioni.
Quanto influisce lo smartworking sulle problematiche posturali?
Lavorare da casa porta le persone ad assumere una serie di abitudini del tutto scorrette: per esempio, non si usano gli occhi in visione lontana perché il punto più lontano sono i muri della stanza, ma per molte ore sono il video del Computer, il telefonino, la televisione. In questo modo ci si adatta a far lavorare i muscoli degli occhi in condizioni di spasmo, spesso asimmetriche, per mancanza di fusione e convergenza, che portano a serrare i denti, contrarre i muscoli del collo, del dorso, rotazione del bacino e piedi asimmetrici e disarmonici .
Il sovraccarico di articolazioni, muscoli e fascie quando si riprende una attività sportiva porterà ad un aumento delle patologie dei tendini, delle cartilagini, muscolari, con conseguenti infiammazioni e dolori. Infatti lombalgia, sciatica, gonalgia, vertigini, nausea e cervicalgia sono alcuni dei sintomi di una postura scorretta.
In questo periodo è stato riscontrato un aumento della incidenza delle patologie dell'occhio, con aumento degli strabismi nei bambini, aggravamento della miopia e dell'astigmatismo.
Le patologie psicologiche e psichiatriche, ma anche le reazioni stressanti in famiglia ed al lavoro, sono divenute molto più frequenti e non sempre le persone si dimostrano consapevoli del logoramento del loro stato emotivo. In un periodo di ristrettezza economica si rimanda la visita medica e la terapia a tempi migliori, senza soppesare a sufficienza il rischio di aggravamento.
Che cosa fare?
Per evitare le patologie della visione e dei muscoli degli occhi la prima cosa, molto facile, è uscire di casa o investire del tempo a " guardare lontano", rilassare gli occhi, distrarsi camminando nella natura.
A casa ed al lavoro l'ergonomia si può modificare posizionando il computer all'altezza degli occhi, non troppo vicino; la seduta della sedia sarebbe meglio fosse inclinata in basso ed in avanti, una seduta ergonomica grazie alla quale si appoggiano le ginocchia su un supporto, per non stare "rannicchiati" e cifotici. Sarebbe utile fare una pausa più o meno ogni 45 minuti, alzarsi e muoversi, guardare fuori dalla finestra, conversare e socializzare con altre persone.
Come favorire la postura corretta?
Come suggerisce il nostro esperto di Posturologia e Direttore Sanitario Massimo Rossato, sarebbe bene sottoporsi ad una visita generale, globale, per controllare almeno occhi, piedi, caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale, denti e lingua. Dopo aver effettuato una visita medica di eccellenza saranno indicate e prescritte le terapie personalizzate.
Nel Poliambulatorio ATIP il Dott Rossato può effettuare una valutazione della visione innovativa, in posizione eretta, così come la scelta delle lenti corrette, sempre in posizione eretta.
È stata creata con una officina ortopedica registrata al Ministero della Salute, una sinergia perfetta per prescrivere ai pazienti ed agli atleti dei plantari personalizzati propriocettivi di altissima tecnologia che rendono vetuste tutte le altre sono di tipo industriale.
In contemporaneità alla cura delle cause posturali di molte patologie, è possibile qui trovare risposte terapeutiche innovative ed efficaci. Viene usato un laser fotonico mutifrequenziale di alta potenza sia antalgico che rigenerativo. Una terapia senza effetti collaterali, che si può praticare anche in gravidanza è l'agopuntura con l'elettrostimolazione frequenziale, che può essere indicata per trattare moltissime patologie dolorose, funzionali ma anche l'ansia, la depressione, l'emicrania e la cefalea. Inoltre potrebbe essere anche il momento buono di smettere di fumare con l'agopuntura.
Coniugando la specialità di Anestesia e Terapia del Dolore con Agopuntura, Fitoterapia, Omotossicologia, manipolazione vertebrale, Neuralterapia, Ozonoterapia ed altre innovative tecniche, è possibile curare contemporaneamente sia le cause che i sintomi, migliorando così la qualità della vita riappropriandosi del proprio corpo e della mente. Gli atleti possono migliorare il gesto atletico e vincere.
Il lavoro e l'approccio del Dott Rossato si basano, per questo, su una vera e propria personalizzazione della risposta terapeutica a 360 gradi, mediante una metodologia scientifica rigorosa, ma rispettosa anche di chi non vuole esclusivamente farmaci.
Mal di schiena e Covid: collegati? Le patologie del corpo e del cervello terminano con il Covid?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità non cita espressamente il collegamento ma viene riportato il collegamento con il Covid nella categoria dei "dolori muscolari o articolari" tipici dell'infezione. Ormai sono pubblicati molti lavori scientifici del "long time effect", cioè degli effetti collaterali a lungo termine.
Il più grave è una sindrome post traumatica, perché l'esperienza della Terapia Intensiva è molto difficile da metabolizzare. In questo caso la sinergia tra agopuntura fitoterapia, e Medicina Iperbarica è molto efficace. La malattia da Covid è in pratica una poliedotelite, cioè colpisce tutti gli endoteli del corpo. Da ciò si evince la necessità di curare arterie, vene, polmoni, cuore, meningi, ed ogni tessuto o organo colpito in maniera diretta oppure indiretta.
Necessiti di una visita medica personalizzata a 360 gradi? Un po' come era il medico di famiglia di un tempo?
Per per richiedere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento con uno dei nostri medici è possibile telefonare o compilare il modulo sul sito nella sezione contatti.