L’ipoacusia improvvisa
Non sento più! Cos’è l’ipocusia improvvisa e come si cura
L’ipoacusia improvvisa è una condizione di deficit uditivo che solitamente riduce di 30 decibel l’udito ma che potrebbe anche comportane una perdita totale.
A questi sintomi possono aggiungersi un’eccessiva sensibilità ai rumori, vertigini, capogiri, la sensazione di “sentire doppio” e disturbi dell’equilibrio.
Nella maggioranza dei casi la sordità improvvisa non è attribuibile ad una causa scatenante. Tuttavia, sappiamo che può essere causata da infezioni virali, traumi, stress e malattie autoimmuni.
Ma dall’ipoacusia improvvisa si può guarire? Vediamo la terapia consigliata dal Centro Iperbarico di Padova.
La terapia
Per trattare la sordità improvvisa è possibile utilizzare l'ossigenoterapia iperbarica che potrebbe permettere il recupero totale dell'udito. Deve però essere eseguita entro un mese dall’inizio dei sintomi.
È per questo che nel caso di una perdita improvvisa dell’udito è importante agire tempestivamente, recandosi il prima possibile da un medico.
L’ossigenoterapia iperbarica permette di aumentare la pressione dell’ossigeno nel sangue, stimolando la riproduzione delle cellule nelle strutture interne dell’orecchio.
È un trattamento vantaggioso e non invasivo.
Per maggiori informazioni contatta il Centro di Medicina Iperbarica di Padova.