Visita al centro di medicina iperbarica e convegno Fisiotech

Per mettere al centro i progressi tecnologici e scientifici in medicina subacquea.

Visita al centro di medicina iperbarica e convegno Fisiotech

Per mettere al centro i progressi tecnologici e scientifici in medicina subacquea.


Domenica 6 Giugno esponenti della Marina e dell’Aereonautica Italiana saranno accompagnati in una visita alla struttura iperbarica gestita da Atip.

Come funzionano cervello, cuore e polmoni dell’uomo in immersione?

E quali sono i progressi tecnologici e scientifici in medicina subacquea?


Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderà Fisiotech, un congresso con grandi nomi della medicina subacquea ed iperbarica, organizzata da Endocore Lab e Aism Eventi in collaborazione con SIMSI, la Società Italiana di Medicina subacquea e iperbarica, il centro Y-40 THE DEEP JOY di Montegrotto Terme, il DAN Europe ed il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, il 5 e 6 giugno 2021 a Padova.

Dalla teoria alla “pratica”.

Il congresso si chiuderà infatti domenica in mattinata ( dalle 9.30 alle 12.00) con la visita al Centro di Medicina Iperbarica di Padova gestito dall’associazione Atip, l’Associazione Tecnici Iperbarici del Club Sommozzatori Padova.


L’evento medico scientifico vedrà la straordinaria partecipazione e collaborazione dell’Università di Padova, la Marina Militare italiana e l’Aeronautica Militare Italiana.


Tra i relatori figura l’Ammiraglio Ispettore Riccardo Guarducci, Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, il Generale Ispettore Giuseppe Ciniglio Appiani, Capo del Servizio Sanitario dell’ Aeronautica Militare Italiana, il Capitano di Vascello Giampaolo Consoli, Comandante del Gruppo Operativo Subacquei della Marina Militare, il Capitano di Fregata Gualtiero Meloni , Capo Servizio Sanitario del Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina Militare e ancora il Capitano di Vascello Gennaro Vitagliano Responsabile dell’ International Submarine Escape and Rescue Liaison Office del Nato Maritime Command – Northwood (UK). Per l’Università i proff Paoli, Narici, Navalesi e Corbetta.


I responsabili scientifici della due giorni sono il prof. Domenico Corrado Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Padova e il prof. Gerardo Bosco, Direttore del Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica Università di Padova, Presidente SIMSI e già Consulente scientifico presso l’Atip-Centro di Medicina Iperbarica di Padova.

Il convegno

Il convegno sarà integrato all’interno del Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica Università di Padova come attività formativa e verrà anticipato il venerdì 4 giugno, il pomeriggio, da lezioni presso l’aula magna di fisiologia con Sauro e Carenzo di Miles Beyond, esperti in esplorazioni e complesse spedizioni negli angoli più lontani della Terra, che permettono l’accesso in location estreme a clienti come produttori di documentari o film, agenzie pubblicitarie, Agenzia Spaziali; Carlo Reggiani professore ordinario di Fisiologia presso l’Università di Padova, ed altri ancora.


“Se al centro della due giorni – spiega il prof Gerardo Bosco – ci saranno gli aspetti neuro-cardio-circolatori e respiratori con specialisti accademici e militari, sarà invece la telemedicina a indicarci quali strumenti abbiamo in nostro possesso per monitorare i subacquei. Avremo come ospiti i grandi subacquei e campioni di apnea come Mike Maric, che ci dimostreranno in real time come viene monitorata una immersione sia in apnea che con bombole o scafandro. Non è un caso che tra i relatori ci siano anche esponenti della Marina e l’Aeronautica, visto che gli operatori subacquei e di volo sono soggetti alle stesse problematiche quali ipossia, iperossia, edema polmonare, sincope e patologia da decompressione. Anche per questo il giorno dopo l’evento porteremo questi esponenti militari e sanitari in visita al nostro centro di medicina iperbarica, struttura d’eccellenza e punto di riferimento regionale ”


L’evento, che verrà registrato presso la struttura di Montegrotto Y-40, è accreditato in modalità FAD asincrona è destinato a tutte le professioni sanitarie ed eroga 7 crediti che si otterranno però solo seguendo l’intero programma formativo e dopo aver superato entro fine agosto una verifica di apprendimento.

Scopri la rassegna stampa sui nostri canali social.

{{cms_custom_content[contatti_rapidi]}}

Leggi sul sito