Per questo da anni collabora con diverse istituzioni universitarie rendendo disponibili risorse umane, intellettuali ed economiche per lo sviluppo di ricerche scintifiche.
È attiva da diversi anni una convenzione tra l’Università degli Studi di Padova per la formazione dei medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria dell’Università.
In particolare, Atip mette a disposizione il proprio personale e le proprie strutture e attrezzature quale struttura complementare della Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore.
Sosteniamo con un contributo liberale al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova una borsa di ricerca della durata di 11 mesi presso la U.O.C. di Chirurgia Plastica che mira ad indagare in particolare il beneficio dell’ossigenoterapia iperbarica nelle ferite difficili.
Con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova è attiva da quattro anni una convenzione che permette Formazione e Ricerca:
la ricerca di base viene svolta attraverso due piccole camere iperbariche, simulatori anche di ambienti ipossici, per lo studio del comportamento di vari tipi di cellule.
La ricerca clinica prevede studi retrospettivi e prospettici in collaborazione con unità cliniche e chirurgiche dell’azienda ospedaliera di Padova su patologie riconosciute dal SSN e sperimentali off-label.
Con l’Università di Urbino Carlo Bo è attiva una convenzione di tirocinio, formazione ed orientamento in impresa sia per stage che per tirocinio.