La terapia deve essere prescritta da medico specialista del Sistema Sanitario Nazionale. Deve essere completa dell’indicazione di priorità. Nella prescrizione deve essere specificata la diagnosi ed il numero delle sedute in accordo a quanto stabilito dal DGRV 1912 del 23-12-2105.
Il Centro di OTI opera prevalentemente in regime di accreditamento o convenzione con altre strutture pubbliche o private.
Le prenotazioni per le visite possono essere effettuate di persona o per telefono 049 80 70 843 tutti i giorni durante gli orari di apertura della Segreteria. Per espletare le attività di registrazione è necessario giungere presso il centro almeno 20 minuti prima dell’ora fissata.
È necessario prenotare la visita specialistica anestesiologica-iperbarica per accertare l’idoneità al trattamento e l’indicazione. Durante tale visita vengono fornite tutte le informazioni sui rischi del trattamento e del rapporto rischio/beneficio correlati alla patologia specifica e alle sue condizioni generali.
È necessario disporre di radiografia al torace e di elettrocardiogramma con data non superiore a sei mesi. Altri esami potranno essere richiesti dai medici a seguito della visita di idoneità al trattamento. È utile portare tutta la documentazione pregressa.
E’ necessario avere con se all’accettazione:
Le prenotazioni per le visite possono essere effettuate di persona o per telefono tutti i giorni durante gli orari di apertura della Segreteria. Le visite vengono effettuate entro 10 giorni dalla prenotazione.
Il calendario delle sedute di ossigenoterapia viene predisposto successivamente alla visita di accettazione. L’inizio del ciclo di sedute viene programmato compatibilmente con le prescrizioni di legge e con le disponibilità assegnate dalla Regione Veneto. E’ necessario rispettare le indicazioni esposte nel calendario settimanale consegnato; in particolare è necessario arrivare al Centro 20 minuti prima dell’inizio di ogni seduta.
L’assenza alla seduta di terapia programmata dovrà essere comunicata al Centro Iperbarico nell’orario di segreteria almeno il giorno lavorativo precedente; l’assenza senza tale preavviso comporta l’addebito al paziente della prestazione secondo il nomenclatore regionale, pari a 97,75 euro + IVA. In caso di mancato preavviso per cause di forza maggiore, la Direzione del Centro Iperbarico si riserva di valutare se applicare o non applicare tale addebito.
Al termine del ciclo di sedute viene predisposta una comunicazione indirizzata al medico inviante in busta chiusa (secondo le indicazioni della legge 196 del 30/06/2003 codice in materia di protezione dei dati personali) contenente segnalazioni, i risultati conseguiti, eventuali consigli terapeutici ed indicazioni per controlli futuri. I medici del centro sono a disposizione del medico curante per illustrare e discutere i risultati della terapia.