La sindrome temporo mandibolare
Come curarla con l’approccio osteopatico
La sindrome temporo mandibolare è un insieme di fastidi e sintomi a carico dell’articolazione ATM. Risultano essere più colpite le donne, le quali accusano frequentemente almeno uno dei sintomi legati alla sindrome.
L’ATM si base sostanzialmente sulla natura della struttura mandibolare che si fonda sulle due ossa temporali (in simmetria). Naturalmente, benché l’articolazione sia piuttosto semplice, il bilanciamento tra le due strutture temporali deve essere assolutamente perfetto in modo tale da non creare delle condizioni per cui la masticazione (per esempio) viene alterata sfociando in una importante sensazione di dolore.
I SINTOMI
Mal di testa, dolore agli occhi, mal d’orecchie, mandibola che crocchia, vertigini. Ecco alcuni dei sintomi con cui si presenta la sindrome temporo-mandibolare.
Si tratta di fastidi molto dolorosi che incidono pesantemente sulla vita quotidiana.
Le cause?
Ce le spiega il Dottor Andrea Schiavo, Osteopata del Poliambulatorio Atip di Padova.
Quando la struttura mandibolare non è bilanciata perfettamente nei suoi elementi legamentosi, articolari oppure muscolari si può incorrere in forti dolori.
Quali sono i fattori che ne determinano l’insorgenza?
Tra gli altri, traumi, malocclusione, bruxismo. In genere è lo specialista in Posturologia a fare la prima valutazione. Ma molto spesso l’approccio odontoiatrico viene coadiuvato dall’approccio osteopatico.
L’osteopatia può svolgere adeguata terapia su questo disturbo perché grazie a varie e specifiche tecniche di manipolazione l’osteopata inquadra le esigenze del paziente e riesce a intervenire in maniera mirata.
L’osteopatia individua nel paziente quali sono le aree soggette a un disequilibrio anomalo.
Oltre ai trattamenti realizzati in struttura esistono esercizi personalizzati, elaborati dallo specialista in Osteopatia che i pazienti eseguono a casa per prevenire il dolore oppure attenuarlo. Lo scopo è un’educazione e un rafforzamento della muscolatura alla base dell’articolazione ATM.
Vuoi sapere quali sono?
Visita il nostro canale YouTube!