Algodistrofia
Trattare l'algodistrofia
Con l'ossigenoterapia iperbarica
Sempre più spesso l'algodistrofia, una malattia cronica che provoca dolore inteso e continuo agli arti, viene trattata con l'ossigenoterapia iperbarica.
Anche ATIP, il Centro di Medicina Iperbarica di Padova, tratta questa patologia.
L'algodistrofia
L'algodistrofia, anche nota come sindrome dolorosa regionale complessa, è una condizione cronica ed invalidante che causa un persistente dolore agli arti superiori ed inferiori, in particolar modo a braccia, mani, gambe e piedi.
Solitamente viene suddivisa in due tipologie:
1) algodistrofia di tipo 1
non si evidenzia un danno alle strutture nervose
2) algodistrofia di tipo 2
presenza di danni dirette alle strutture nervose
Le cause
Tutt'ora sconosciute
Purtroppo le cause di questa patologia sono tutt'ora sconosciute.
Secondo alcuni studi alla base ci sarebbe uno scorretto funzionamento di più sistemi che compongono il corpo umano come il sistema nervoso, circolatorio o immunitario.
Molte volte però è stato riscontrato che questa condizione appare successivamente ad eventi traumatici come infortuni e fratture, interventi chirurgici o immobilizzazione prolungata.
Il trattamento con l'ossigenoterapia iperbarica
Riduce il dolore
L'ossigenoterapia iperbarica permette di ridurre il dolore provocato dall'algodistrofia, il sintomo più comune e persistente.
L'ossigeno somministrato in camera iperbarica aumenta il microcircolo e consente di proteggere le diverse strutture nervose, intervenendo direttamente sulla zona interessata come se fosse un potente antidolorifico o antinfiammatorio, riducendo così il dolore.
Spesso infatti, la normale terapia farmacologica non è sufficiente e non porta alcuni risultati nel trattamento di questa condizione.
Scopri tutte le patologie trattate con l'ossigenoterapia iperbarica qui.